Pagamento dell'imposta immobiliare semplice (IMIS)

(Regolamento Comunale)
  • Servizio attivo
Procedimento di pagamento dell'imposta immobiliare semplice (IMIS)
Accedi al servizio

A chi è rivolto

I possessori di immobili, intesi come titolari di diritti reali di proprietà, uso, usufrutto, abitazione, superficie ed enfiteusi.

Come fare

L'IM.I.S. è versata in 1 rata annuale con scadenza 16 dicembre 2024.

Qualora l'IM.I.S. calcolata risulti inferiore o eguale a €20,00 non è dovuto alcun versamento.

Per il versamento va utilizzato il modello F24.

Cliccando su "Accedi al servizio" è possibile accedere allo sportello tributi e scaricare il modello di versamento F24 e il prospetto immobili di calcolo, oltre alla situazione contributiva riferita agli anni passati e alla posizione relativa alla tariffa rifiuti (svuotamenti, superficie occupata, particella catastale, eventuali riduzioni, fatture pagate e non pagate).

Le credenziali di accesso sono riportate sull'informativa IMIS che viene inviata annualmente a dicembre o possono essere richieste all'ufficio tributi.

Si prega cortesemente di segnalare eventuali errori.

La base imponibile è il valore sul quale si calcola l’IMIS.

Per i fabbricati va determinata applicando all'ammontare delle rendite risultanti in catasto i seguenti moltiplicatori:

168 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale A e nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, con esclusione della categoria catastale A/10;
147 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale B e nelle categorie catastali C/3, C/4 e C/5;
84 per i fabbricati classificati nella categoria catastale A/10 e D/5;
68,25 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale D, ad esclusione dei fabbricati classificati nella categoria catastale D/5;
57,75 per i fabbricati classificati nella categoria catastale C/1. 
Per le aree edificabili va determinata applicando ai metri quadri di superficie i valori di riferimento previsti con la delibera di Giunta Comunale n. 279 di data 15.09.2022 o il valore di compravendita, donazione, successione per tre periodi d'imposta.

La base imponibile va moltiplicata per le aliquote previste per l'anno 2024 con la delibera di Consiglio Comunale n. 39 di data 15.11.2023 in funzione della tipologia di immobile.
L'imposta così determinata va rapportata alla quota di possesso per il periodo minimo di un mese solare.

I fabbricati adibiti ad abitazione principale e le fattispecie assimilate sono esenti ai sensi dell'art. 18. comma 1 lett. b della L.P. 21/2015. Possono essere esentati fino ad un max. di 2 anche i fabbricati di categoria C02, C06, C07 destinati a pertinenza dell'abitazione principale. Le abitazioni principali di categoria A1, A8 e A9 sono tassate con aliquota agevolata e l'applicazione della detrazione pari a € 416,35 rapportata alla quota di utilizzo ed al periodo di possesso minimo di un mese.

I fabbricati in ristrutturazione e i fabbricati di categoria F02, F03 e F04 sono assimilati ai fini del calcolo dell'imposta alle aree edificabili.

E' possibile provvedere in autonomia al calcolo dell'imposta dovuta utilizzando il calcolatore messo a disposizione dal Consorzio dei Comuni Trentini (utilizzare Mozilla Firefox o Google Chrome) al seguente link.

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Modulistica:

Da presentare per comunicare la sussistenza del vincolo di pertinenzialità dei fabbricati rispetto all'abitazione principale e fattispecie assimilate, ai sensi dell'articolo 5 comma 2 lettera d) della L.P. n. 14/2014.
L'effetto tributario collegato a tale comunicazione trova applicazione con effetto retroattivo per il periodo d'imposta a cui si riferisce purchè presentato entro il termine del 30 giugno dell'anno successivo.

Se i coniugi stabiliscono la residenza anagrafica in fabbricati diversi, situati anche al di fuori del territorio provinciale, l'applicazione dell'esenzione per abitazione principale è subordinata, sussistendone i presupposti, alla presentazione ai rispettivi comuni soggetti attivi dell'imposta di una comunicazione entro il termine perentorio del 30 giugno dell'anno successivo nel quale le residenze anagrafiche vengono scisse.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la ricevuta di avvenuto pagamento.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: La conclusione del procedimento è immediata.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Imposte
Categorie:
  • Tributi, finanze e contravvenzioni
Ultimo aggiornamento: 17/10/2024 14:25.00