Pagamento dell'imposta immobiliare semplice (IMIS)

(urn:nir:provincia.trento:legge:2014-12-30;14)
  • Servizio attivo
Procedimento di pagamento dell'imposta immobiliare semplice (IMIS)

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Approfondimenti

Il proprietario o il titolare di altro diritto reale (uso, usufrutto, abitazione, superficie ed enfiteusi) sugli immobili di ogni tipo e sulle aree edificabili. Con riferimento a queste ultime, devono pagare anche i coltivatori diretti/imprenditori agricoli a titolo principale. Nel caso di contratto di leasing è dovuta dal soggetto che acquisisce la disponibilità in godimento dell’immobile (locatario finanziario).

Se più persone sono titolari del medesimo diritto reale sullo stesso immobile ogni contitolare deve pagare l’imposta in proporzione alla propria quota.

    Come fare

    L'imposta si paga con modello F24 presso ogni sportello bancario o presso gli uffici postali. L’importo totale da versare deve essere arrotondato all’euro. L’arrotondamento va effettuato per difetto, se la frazione è inferiore a 50 centesimi o per eccesso se è uguale o superiore.

    Non sono dovuti versamenti IMIS per un importo annuale riferito a ciascun soggetto passivo inferiore o uguale a 15,00 €.

    Pagamento dell'imposta immobiliare semplice (IMIS)

    Costi

    La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

    Cosa serve

    Per effettuare il pagamento assicurati di essere in possesso di tutte le informazioni necessarie come l'importo da versare, le modalità di versamento scelte dall'Amministrazione, la documentazione personale necessaria per effettuare il versamento, ecc.

    Cosa si ottiene

    Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.

    Tempi e scadenze

    Durata massima del procedimento amministrativo: La conclusione del procedimento è immediata.

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Termini e condizioni di servizio
    Argomenti:
    • Imposte
    Categorie:
    • Tributi, finanze e contravvenzioni
    Ultimo aggiornamento: 22/05/2024 10:55.55